Un programma per arduino è chiamato sketch.
Uno sketch è costituito almeno da 2 parti:
Uno sketch è costituito almeno da 2 parti:
- metodo setup()
- metodo loop()
il metodo setup viene richiamato all'avvio della scheda o dopo un reset della stessa.
Questo metodo viene utilizzato per la dichiarazione delle variabili e per richiamare eventuali librerie
Il metodo loop viene eseguito continuamente e consente all'Arduino di essere sempre pronto a reagire a input.
Questo metodo viene utilizzato per la dichiarazione delle variabili e per richiamare eventuali librerie
Il metodo loop viene eseguito continuamente e consente all'Arduino di essere sempre pronto a reagire a input.
Proviamo ad analizzare un vero sketch aprendo nell'editor l'esempio "Blinker" come visto nel precedente post
/*
Blink
Turns on an LED on for one second, then off for one second, repeatedly.
This example code is in the public domain.
*/
void setup() {
// initialize the digital pin as an output.
// Pin 13 has an LED connected on most Arduino boards:
pinMode(13, OUTPUT);
}
void loop() {
digitalWrite(13, HIGH); // set the LED on
delay(1000); // wait for a second
digitalWrite(13, LOW); // set the LED off
delay(1000); // wait for a second
}
Blink
Turns on an LED on for one second, then off for one second, repeatedly.
This example code is in the public domain.
*/
void setup() {
// initialize the digital pin as an output.
// Pin 13 has an LED connected on most Arduino boards:
pinMode(13, OUTPUT);
}
void loop() {
digitalWrite(13, HIGH); // set the LED on
delay(1000); // wait for a second
digitalWrite(13, LOW); // set the LED off
delay(1000); // wait for a second
}
Le prime righe che incontriamo sono dei commenti che vengono ignorati dal compilatore.
Per commentare un blocco utilizziamo i tag /* */
Per commmentare una singola riga utilizziamo //
Riconosciamo subito i due metodi setup() e loop().
I metodi setup e loop vengono definiti con la sintassi void setup() e void loop() e sono delimitati dalle parentesi graffe. Ciascun comando contenuto dei due metodi pricipali è terminato dal segno di ;
Riconosciamo subito i due metodi setup() e loop().
I metodi setup e loop vengono definiti con la sintassi void setup() e void loop() e sono delimitati dalle parentesi graffe. Ciascun comando contenuto dei due metodi pricipali è terminato dal segno di ;
Dopo aver scritto/caricato il programma all'interno dell'editor possiamo verificarne la sintassi attraverso l'icona
Prima di compilare il programma e caricarlo nella memoria dell'Arduino utilizzando l'icona
Possiamo infine eseguirlo premendo il pulsante RESET sulla scheda
Vedremo in un prossimo post la sintassi dei singoli comandi.
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