lunedì 2 gennaio 2012

Welcome Arduino!!

Inizia la mia avventura con Arduino http://www.arduino.cc/, una semplice piattaforma hardware che si basa su un microcontrollore AVR della ATMEL. Il progetto è nato in Italia ed è completamente opensource pertanto è possibile trovare migliaia di progetti ed esempi sparsi per la rete.
In particolare prenderò confidenza con il modello Duemilanove che è equipaggiato con un ATmega328 dotato di 14 digital input/output pins (di cui 6 utilizzabili per inviare segnali PWM), 6 analog inputs, un oscillatore a 16 MHz , una connessione USB.
L'uso della scheda è molto semplice grazie anche alla mole di documentazione disponibile e al semplice ambiente di programmazione (pensato per non programmatori) si è subito operativi, vediamo come.

Cosa ci server per iniziare

Hardware
Acquistare o costruirsi un Arduino. In Italia lo trovate per esempio da RobotItaly  http://www.robot-italy.com/. Nel mio caso un Arduino 2009. Il costo è di una ventina di euro.

Software
Scaricare l'ultima versione dell'ambiente di programmazione dal sito http://arduino.cc/en/Main/Software


Driver
Se si dispone del sistema operativo Windows Vista o successivi l'Arduino viene riconosciuto non appena collegato alla USB altrimenti è necessario scaricare i driver che potete trovare nella'mbiente di programmazione appena scaricato o sul sito  FTDI website. in ogni caso trovate la doumentazione nella sezione Gettin Started del sito ufficiale Arduino.


Ed ora...iniziamo!

Connettere l'Arduino al computer via USB (in questo modo forniremo anche l'alimentazione necessaria alla scehda)
Lanciare l'applicazione Arduino e

  • dal menu Tool alla voce Board selezionare il modello di Arduino posseduto
  • dal menu Tool alla voce Serial Port selezionare la porta lla quale è connesso l'Arduino (se non si è certi di quale sia basta sconnettere la scheda e vedere quale porta sparisce...ecco è proprio quella)

NOTA: qualora il programma si rivelasse particolarmente lento nell'aprire il menu Tool verificare dal Pannello di Controllo di Windows che non siano presenti apparati Bluetooth non connessi ed eventualmente rimuoverli (ogniqualvolta si apre tale menu infatti il sofware riverifica tutte le porte seriali attentendo eventuali timeout di risposta)

Siamo già operativi, infatti nel microcontrollore dell'Arduino è precaricato un firmware (il bootloader) per cui possiamo subito inviare alla scheda il nostro primo programma.

A questo punto possiamo scrivere il codice nel nostro editor.......ops ma non so programmare!!! Nessun problema nel menu file troviamo una serie di esempi pronti. Proviamo per esempio a caricare il nostro primo programma inviando  l'esempio blinker alla scheda.

Dal menu File alla voce Example scegliamo Blinker. Nell'editor viene visualizzato il codice.

A questo punto non ci resta che compilare e caricare il programma sul microcontrollore premendo il pulsante con la freccia verso destra


Ecco fatto, dopo pochi secondi di caricamentto il LED presente sulla scheda comincia a lampeggiare proprio come ci aspettavamo.

Nei prossimi post cercherò di analizzare gli elementi fondamentali del programma di esempio e proseguire poi con nuove applicazioni.

Il programma rimarra sull'arduino anche se lo spegnamo; ogniqualvolta lo alimenteremo quindi il programma andrà in esecuzione e il LED inizierà a lampeggiare

Nessun commento:

Posta un commento